cliniche universitarie

 

Con il trasferimento  dell’ormai insufficiente ospedale di Pammatone sulle colline di San Martino era logico che anche gli istituti clinici avrebbero dovuto, per necessità di studio, seguire l’ospedale nella nuova sede, nacque così il progetto della città universitaria di S.Martino.
I primi lavori di sbancamento per la costruzione delle cliniche universitarie cominciarono il 24 maggio del 1914 con la posa della prima pietra della nuova clinica medica, alla presenza di re Vittorio Emanuele III e della regina Elena.

Il progetto dell'ing. Celle delle cliniche universitarie di medicina e chirurgia

 

 

 

   

La prima guerra mondiale provocò una triste parentesi di inerzia, e soltanto nel 1921, la parziale ripresa dei lavori, permise di completare gli istituti di patologia generale, di farmacologia ed il padiglione per gli insegnamenti teorici della facoltà di scienze.
Nel 1922 i lavori furono nuovamente sospesi per mancanza di fondi e ripresi definitivamente nel 1926 per merito di un contributo finanziario del Comune di Genova.
La cosiddetta “città universitaria di S. Martino” era divisa in due nuclei di edifici, destinati rispettivamente alla facoltà di scienze ed a quella di medicina e chirurgia. Per la facoltà di scienze furono costruiti tre istituti che comprendevano la chimica generale, la chimica farmaceutica e la fisica. Per la facoltà di medicina e la chirurgia furono costruiti un gruppo di edifici che comprendevano, la clinica medica con gli istituti annessi, fra i quali l'istituto di biotipologia, la clinica dermopatica, la patologia medica, la fisiologia e l'igiene. Venne inoltre realizzata la clinica per le malattie nervose e mentali, costruita ed arredata dalla Provincia, e il grande padiglione che comprendeva l’anatomia normale, l’anatomia patologica, la medicina legale e l'operatoria, ed infine l’edificio per la clinica oculistica. Nel progetto era anche compresa la costruzione di un grosso padiglione destinato alla clinica chirurgica ed alla clinica ostetrica, padiglione che fu costruito nei primi anni ’60 del secolo scorso e che attualmente ospita la clinica chirurgica.

 

 

   
 

Sopra - 24 maggio 1914 - La posa della prima pietra della clinica universitaria alla presenza del re Vittorio Emanuele III e della regina Elena.

A destra - La clinica medica

 

     
 

A sinistra - L'ingresso alla "città universitaria" e l'istituto di Fisica.

Sopra - L'istituto biotipologico.

 

     
  L'istituto di farmacologia e l'istituto di Chimica generale
     

L'istituto di oculistica, la clinica dermopatica e l'istituto d'Igiene.

 

     
  La clinica delle malattie nervose e mentali.
     

Padiglione degli istituti di Anatomia, della Medicina Legale e della Medicina operatoria

 
     
   
 

Viale Benedetto XV durante lo sbancamento per la costruzione della clinica Chirurgica.  

 

 

TORNA INDIETRO

  statuesanmartino@email.it                                                                                     ©www.statuesanmartino.altervista.org