ristrutturazione e riqualificazione padiglione operatorio 2008

Il progetto di riorganizzazione del padiglione n.40, risale all’anno 2004. Per adattare l’esistente struttura, la cui realizzazione risale al 1912, alla nuova destinazione si è resa necessaria una totale ristrutturazione che, partendo dalle opere murarie, ha interessato ogni aspetto tecnico-funzionale dell’edificio esistente.

 

 

I lavori di ristrutturazione si sono svolti in 10 mesi, impiegando una forza lavoro media di 50 unità lavorative giornaliere.
Particolare cura è stata dedicata alla qualità delle finiture. Una facciata ventilata con finitura in elementi in cotto riveste il piano alto del blocco operatorio creando, con le sue linee nette e decise, un piacevole contrasto con l’edificio storico retrostante.
Al piano interrato dell’edificio esistente sono stati realizzati gli ambulatori con relativo punto di accettazione e servizi annessi, gli spogliatoi del personale e i locali tecnici degli impianti di riscaldamento, condizionamento, idrici ed elettrici. Ai piani terra e primo le camere di degenza dotate di bagno privato, i servizi sanitari di supporto e i servizi generali.
Il sistema di percorsi interni è stato potenziato attraverso la realizzazione di un nuovo blocco scale-ascensore, realizzato sul fronte sud-est, integrato da un nuovo montalettighe in grado di consentire un percorso preferenziale verso le sale operatorie.
Il nuovo corpo di fabbrica, destinato al blocco operatorio, si inserisce in testata all’esistente padiglione 40, in corrispondenza di uno spiazzo ottenuto dalla rimodellazione dell’asse viario ed dalla parziale demolizione di due fioriere laterali.
Sulle coperture di entrambi gli edifici sono stati alloggiati i componenti tecnologici dell’impianto di climatizzazione (UTA, centrale frigorifera, serbatoi di accumulo, etc). Al piano fondi è stata realizzata la centrale termica, in cui avviene anche l’ingresso del vapore proveniente dalla centrale generale del complesso ospedaliero.
Gli impianti tecnologici sono stati poi completati con i relativi elementi di finitura, quali travi testaletto, corpi illuminanti, sanitari e, non ultimi, televisori a cristalli liquidi installati in ogni degenza.

 

 

   
 

La ristrutturazione del padiglione Operatorio nelle sue varie fasi.

 
 

 

 

 

 

L'interno del padiglione dopo la ristrutturazione.

Le foto di questa pagina, salvo diversa indicazione, sono tratte dal libro: Il padiglione ritrovato, il progetto di recupero e rifunzionalizzazione del padiglione n.40.

 

Riqualificazione Padiglione 40
Ospedale di S. Martino
Febbraio 2008 - Dicembre 2008

Committente Azienda Ospedaliera San Martino Largo Benzi, 10 - Genova

Direttore U.O. Attività Tecniche arch. Alessandro ORAZZINI

Responsabile procedimento arch. Giorgia ZUNINO

Direttore dei Lavori ing. Ilmo LANZA

Direttore dei lavori strutture in c.a. ing. Luca BONARDI

Coordinatore della Sicurezza arch. Giuseppe ACCETTULLI

Progettisti ing. Mario FANTOZZI arch. Giuseppe ACCETTULLI prof. Antonio LORENZI ing. Alessandro TRAVERSO

Collaudatori ing. Gianfranco VISCONTI arch. Sergio MASSARENTE ing. Sandro MORANDI

Appaltatore: Associazione temporanea d’imprese Bonatti SPA - Parma GE Healthcare SRL - Milano

Capo Progetto ing. Andrea Sesenna

Direttore di Cantiere ing. Lorenzo Triulzi

Assistente geom. Vannj Romanini

Opere edili DI MARCO SERVIZI SRL

Opere complementari FERRERI COSTRUZIONI SRL

Impianti tecnologici ELETTRODINAMICA SPA

Arredi CLA HOSPITAL SRL

Cartongessi MEYER VALERIO

Serramenti interni INF.ALL SNC

Serramenti esterni IDEALSER SRL

 

TORNA INDIETRO

    

  statuesanmartino@email.it                                                                                     ©www.statuesanmartino.altervista.org